Come funziona

Come Funziona Firenze Lodging

Offriamo una solida piattaforma che mette in contatto Proprietari e Clienti per la conclusione di affitti turistici di breve e medio-lungo termine.

Il sito inoltra quotidianamente ad ogni singolo proprietario o agenzia partner iscritta numerose richieste dirette alle proprie strutture, e generiche a tutte le proprietà alle quali è possibile rispondere *online* dal proprio account attraverso un form di compilazione offerta.

Non hai da mantenere aggiornate le disponibilità, fai solo offerte a richieste che t’interessano.

0 Costi Inserimento
Non c’è alcun costo di inserimento o mantenimento delle strutture sul Portale. Lavoriamo esclusivamente con commissioni (vedere sezione *Commissioni*) riscosse dai Clienti al momento della conferma delle prenotazioni.

Data la natura del servizio non offriamo servizi di gestione in loco alle strutture quali:

  • assistenza all’arrivo e partenza dei Clienti
  • assistenza durante il loro soggiorno
  • gestione cambi
  • pulizie
  • amministrazione
  • contrattualistica
  • adempimenti fiscali

Per proprietari, che a pagamento, avessero intenzione di usufruire di servizi aggiuntivi simili saremo lieti di segnalarvi agenzie esterne di gestione che si possono occupare della vostra struttura.

Le commissioni sono pagate dal Cliente e vengono calcolate sul totale del prezzo netto da voi richiesto al momento della compilazione dell’offerta:

10 per cento commissione

  • 10% su tutti i periodi

Le commissioni sono riscosse al momento della conferma della prenotazione e pagamento del Cliente. Le commissioni sono addebitate sopra al prezzo netto per il proprietario.

Addebitiamo al Cliente a garanzia della prenotazione la commissione oltre ad un eventuale deposito cauzionale specificato dal proprietario al momento della compilazione dell’offerta.

Il Cliente salderà poi all’arrivo alle condizioni di pagamento specificate nell’offerta.

Ad ulteriore garanzia delle prenotazioni per conto dei nostri proprietari e collaboratori offriamo un servizio di riscossione del deposito cauzionale che è possibile impostare come segue:

  • Nessun deposito: in questo caso il proprietario non chiede nessun tipo di deposito cauzionale ne al booking ne all’arrivo. Il proprietario non ha diritto ad alcun rimborso in caso di cancellazione del cliente.
  • 50% rimborsabile: entro 60 gg. dall’arrivo del Cliente e rimborsato al check out. In questo caso il proprietario richiede al momento dell’offerta un deposito cauzionale di cui il 50% viene restituito in caso di cancellazione da parte del cliente entro 60 giorni dalla data di arrivo del Cliente. Il deposito sarà poi restituito al check out del Cliente.
  • Non rimborsabile: in questo caso il deposito non è rimborsabile in caso di cancellazione e sarà rimborsato al check out.
  • Richiesto al Check in: in questo caso il proprietario richiede il pagamento del deposito cauzionale all’arrivo e non si è coperti in caso di cancellazione.

I termini e condizioni di prenotazione sono state studiate al fine di garantire sia i Clienti che i Proprietari alla conclusione di affitti turistici di medio e lungo termine e sono visionabili al seguente indirizzo. Verranno impostate automaticamente ad ogni offerta fatta.

Le spese sostenute per gestire i depositi cauzionali e versamenti sui conti correnti dei Proprietari saranno soggetti ad un 5% di spese bancarie.

Creare un account

Dal bottone in alto a destra ADD PROPERTY è possibile iniziare la registrazione del vostro account di Proprietari ed immediatamente inserire la vostra struttura.

Creare una account è semplice seguendo la procedura automatica di registrazione ed inserimento potrete immettere nel sistema i vostri dati e quelli relativi alla vostra struttura/e cominciare a rispondere alle richieste del sito immediatamente.

Al momento della registrazione sarà possibile scegliere una password che unita alla vostra mail permetteranno di accedere al vostro profilo e relativo gestionale.

Durante la registrazione e primo inserimento struttura, al termine della procedura, fate attenzione alla mail di attivazione / verifica del vostro account.

E’ una semplice mail che viene inviata all’indirizzo di posta elettronica con il quale vi siete registrati. In questa email è contenuto un link di verifica per essere sicuri che siate proprio Voi ad avere effettuato la registrazione, cliccate il link e sarete in grado di connettervi al vostro profilo!
Se non la trovate accertatevi che non sia nella cartella SPAM del vostro Client di Posta.

Se hai smarrito la password per recuperarla devi semplicemente eseguire la procedura di recupero password qui.
Sarai guidata nelle creazione di una password ex novo utilizzando il tuo indirizzo di posta.

Registrare la proprietà è immediato basta seguire la procedura add your property e sarà possibile in pochi semplici passi eseguire l’inserimento con descrizioni, prezzi, fotografie.
Un Inserimento corretto, chiaro e funzionale garantirà prenotazioni.

Per effettuare qualsiasi modifica alla struttura caricata è possibile utilizzare il link myProperties ed andare a modificare le schede di presentazione della struttura cambiando prezzi, condizioni, fotografie etc.

Ripetere all’infinito l’importanza delle fotografie non è mai abbastanza. Il 90% delle prenotazioni si perdono per mancanza di fotografie adeguate! Avere una galleria completa anche se non necessariamente professionale è la chiave per fare prenotazioni.

Le Richieste

I Clienti possono richiedere disponibilità alle vostre strutture in due modi:

  • attraverso richieste dirette alla vostra struttura dopo averla selezionata
  • attraverso il form di invio richiesta generica , queste richieste arrivano a tutte le strutture contemporaneamente.

 icon-arrow-circle-right Le mail di notifica contengono un link che vi porta direttamente alla compilazione offerta, senza bisogno di eseguire alcun login.

 icon-exclamation-circle E’ importante rispondere o declinare le richieste a seconda della disponibilità!

Le Richieste Dirette vengono inviate dai Clienti alle vostre strutture.
E’ importante rispondere in maniera rapida a queste richieste in quanto il Cliente è interessato alla vostra struttura in particolare ed è fondamentale comunicare al Cliente una risposta affermativa o negativa in tempi molto rapidi.

Le Generiche invece non vengono richieste ad alcuna struttura in particolare sono inviate dal form in Home Page e vengono segnalate a tutti i Proprietari e Strutture le quali possono inviare la loro migliore offerta.
E’chiaro che la percentuale di conferma è molto più bassa rispetto alle richieste dirette oltre al fatto che tutti i proprietari possono fare la loro migliore offerta creando un servizio molto utile ai Clienti ma con una percentuale di conversione più bassa per gli stessi Proprieatari.

Le offerte

A seguito della pubblicazione della vostra struttura/e avrete accesso al pannello di controllo da dove potrete rispondere alle richieste Dirette e Generiche che il sistema inoltra alla vostra casella di posta usata per la registrazione.
 icon-exclamation-triangle Non è possibile rispondere alle offerte via email ma solo ed esclusivamente utilizzando il sito ed il vostro account.

Ogni offerta formulata dalla struttura contiene:

  •  icon-calendar-o – conferma delle date di arrivo e partenza (potete tentare di offrire date alternative se non avete piena disponibilità).
  •  icon-user – conferma del numero degli ospiti.
  •  icon-calendar – validità dell’offerta espressa in giorni (quanto tempo ha il cliente per confermare)
  •  icon-euro – prezzo totale relativo al totale numero di giorni, settimane, mesi e per massimo numero di ospiti.
  •  icon-envelope – Deposito Cauzionale.
  •  icon-euro – Costi aggiuntivi non inclusi nel prezzo totale.
  •  icon-edit – Condizioni di prenotazione e cancellazione (pre impostate dal sito)
  •  icon-info-circle – informazioni per check in, check out.
  •  icon-envelope-o – un messaggio personalizzabile al Cliente.

Ogni offerta viene impostata con una data di scadenza entro la quale il Cliente non può più prenotare ma solo richiedere eventualmente un rinnovo.

Per impostazione predefinita questo periodo di tempo è 7gg entro il quale il Cliente può completare la prenotazione e *comprare la vostra offerta* una volta scaduta se sempre disponibile ad un eventuale richiesta di rinnovo potrete nuovamente aggiornare la validità dell’offerta.

Sulle offerte non è possibile scambiarsi contatti personali tra Voi ed il Cliente come numeri di telefono, fax, cellulare o email.
Abbiamo messo a disposizione su ogni offerta un sistema di scambio messaggi (chat) filtrato e monitorato da noi che permetta di essere in diretto contatto con i Vostri Clienti durante la trattativa per qualsiasi domanda.
Offriamo inoltre il nostro supporto giornalmente su ogni trattativa ed assistenza in caso di organizzazione visite.

Dopo aver inviato / modificato l’offerta il Cliente avrà un numero di giorni utili da voi impostati durante la compilazione per prenotare la vostra struttura. Se l’offerta è di gradimento il Cliente con due semplice passi potrà pagare il deposito richiesto per la prenotazione ed un voucher di conferma automatico sarà generato dal sistema con i dati reciproci di Proprietario e Cliente.

Consigli & Suggerimenti

Per i Proprietari che si avvicinano per la prima volta al mercato degli affitti turistici: gestire la propria struttura per questa tipologia di affitti è un lavoro vero e proprio e sottovalutarne l’impegno è un classico errore di chi è alle prima armi.
Contatteci per maggiori informazioni e consulenza su come misurarsi in questa attività.
Tenere aggiornati e competitivi i propri prezzi è una regola molto utile per aumentare le proprie richieste dirette. I Clienti che cercano attraverso i filtri di ricerca presenti sul sito effettuano ricerche molto accurate e potrebbero saltare la vostra struttura perchè il prezzo è vecchio o fuori mercato.
Tenere prezzi non aggiornati comporta perdita di visibilità delle vostre strutture.
E’ molto importante comunicare con il Cliente ed accordarsi sull’esatto orario di arrivo.
Trovarsi il giorno dell’arrivo dei Clienti senza orario può comportare la perdita di una giornata in caso di ritardo, ma anche di una nottata e magari nel fine settimana.
Almeno 2 settimane prima dell’arrivo assicurarsi di aver ricevuto dettagli riguardo l’orario di arrivo.